Poltrone sospese: il relax con stile

Le poltrone sospese sono l’oggetto di arredo perfetto per rilassarsi ovunque sia negli ambienti interni che esterni. Infatti, essendo un elemento di design molto versatile possono essere utilizzate all’esterno, magari nel tuo giardino o all’interno della tua casa se non hai a disposizione un’area verde dove collocarle.

È un complemento di arredo che rappresenta l’evoluzione della tradizionale sedia a dondolo ed è perfetta se hai bisogno di rilassarti, meditare o semplicemente bere un caffè dondolando tra i suoni della natura o tra le mura della tua casa. Sul sito online di Evocasa trovi i complementi d’arredo adatti alla tua casa.

Le prime sedie sospese, in realtà, sono state create nel 1960 con il modello più famoso: la Bubble Chair, che fu progettata da un designer finlandese. La sedia era rotonda, appesa al soffitto grazie ad una catena metallica e realizzata con materiali trasparenti.

Studi scientifici dimostrano che l’essere cullati rilassa i muscoli ed aiuta a conciliare il sonno, un sonno profondo, esattamente come per i bambini tra le braccia della mamma.

Prima di scegliere quale poltrone sospesa faccia al caso tuo bisogna innanzitutto capire dove la devi collocare e che tipo di forma vorresti. 

Scopriamo insieme quale è la poltrona sospesa adatta alle tue esigenze!

Poltrone sospese da interno: sentirsi cullati in casa

La poltrona sospesa da interno dev’essere scelta selezionando un materiale che non abbia bisogno di resistere alle intemperie e alle condizioni meteorologiche avverse. Quindi più che puntare unicamente sulla qualità dei materiali, bisogna sceglierla pensando alla comodità e alla capacità di donarti relax. I materiali possono essere technorattan, plastica, tessuto o metallo. Ad esempio, il rattan è perfetto per lo stile rustico degli appartamenti, mentre la plastica o il metallo sono perfetti per gli appartamenti con design moderni.

Inoltre, bisogna valutare quante persone la useranno: sei solo? vivi con altre persone?

Allora non scegliere una poltrona sospesa a forma di uovo ma prediligine una più grande a forma di goccia, magari.

La sedia sospesa al soffitto prevede che questa sia agganciata attraverso una corda o una catena fissata su un gancio. Il movimento su questa seduta sarà totalmente libero.

Posizionala lontana da finestre o da altri oggetti che possono essere un ostacolo al movimento.

Scegli una grande quantità di cuscini per far stare i tuoi ospiti comodi e dei colori chiari per far spiccare la poltrona sospesa nel tuo appartamento.

Poltrone sospese da esterno: la natura ti rilassa

Il tuo angolo relax da esterno per essere creato dev’essere ideato facendo attenzione ai raggi UV, agli agenti atmosferici, alla polvere. 

Come spazi esterni si intendono il bordo piscina, il terrazzo, il giardino ed è per questo che è fondamentale selezionare dei materiali che siano perfetti per resistere all’aria aperta.

Se sei interessato, invece, una sedia rivestita in tessuto scegli dei materiali che siano facilmente lavabili in lavatrice o con tessuti antimacchia. 

E adesso che sai qual è la differenza fra le due, seleziona la sedia sospesa che fa per te in base alle tue esigenze. 

About author