Vinoterapia: il vino come miglior alleato di bellezza

Il vino è da sempre conosciuto come il nettare degli Dei. Un’ottima bevanda da consumare durante i pasti e durante momenti di relax in compagnia. Da sempre considerato un portatore di benessere e buon umore, basta pensare alla massima di Ippocrate: “il vino sia la tua medicina”. Insomma che il vino faccia bene è una credenza molto antica tramandata, addirittura, da culture lontane nel tempo come quella greca e romana.

È capitato a tutti di sentire nonni e parenti affermare che un bicchiere di vino di tanto in tanto ha ottimi benefici sulla la salute e sull’organismo. Ma se fino ad ora questa era solo una teoria legata alla tradizione, una diceria, ora è la scienza che c’è lo dice. Studi e ricerche hanno infatti confermata che il vino è davvero un elisir prezioso per il nostro organismo e non solo perché fa bene alla salute ma anche perché ci rende più belli, abbiamo scoperto, quindi, non solo un rimedio medico ma anche un alleato di bellezza. Si chiama ‘Vinoterapia’ ed è in continua crescita, è la tecnica già conosciuta ed usata in Europa che pian piano si sta diffondendo anche in Italia che ci rende più belli attraverso il vino. Alla base di questa terapia c’è la rinomata proprietà antiossidante dell’uova e del vino la quale favorisce l’eliminazione di cellule morte e aiuta a liberarci dei radicali liberi, rendendo la pelle più tonica, migliorandone idratazione e tono.

Il vino si conferma così un valido alleato anche nel mondo dell’estetica, apprezzato ed usato anche in molti centri benessere e spa che sempre più spesso offrono alla loro clientela trattamenti a base di uva o vino, le cure possibili sono numerose: massaggi rassodanti e anticellulite al vino, maschere purificanti per le pelli grasse o sensibili, ma andiamo con ordine e conosciamo i trattamenti di bellezza a base di vino più conosciuti:

Scrub a base di vino rosso è un trattamento toccasana per la pelle, ideale per la pelle di tutto il corpo dal viso alle gambe, che risulta subito più elastica, tonica e luminosa, aiutando anche a ridurre la buccia d’arancia. Se vuoi provare questo trattamento comodamente a casa tua la preparazione di uno scrub è semplice basta unire 3 cucchiai di zucchero integrale, un cucchiaio di miele, 3 cucchiai di vino rosso e gocce essenziali dell’aroma che si preferisce. Dopo aver creato il composto massaggialo sulla pelle umida e il gioco è fatto… un ottimo trattamento semplice ed efficace

Il vino è un ottimo alleato anche contro i segni del tempo grazie alle sue proprietà antiossidanti. E allora via con maschere anti age a base di vino. Dopo questo tipo di maschera la pelle apparirà subito più rosea e luminosa.

Rimedi anticellulite. Ebbene sì, il vino corre in soccorso alle donne anche contro il nemico numero uno: la cellulite. L’uva con la sua azione elasticizzante stimola ed aiuta la prodizione di collagene e attiva la circolazione… proprio quello che serve per combattere gli odiosi buchi della cellulite. Inoltre il vino aiuta a levigare la pelle, insomma la combinazione di chicchi d’uva e vino sembra davvero il segreto perfetto per le gambe.

About author