Videosorveglianza da esterno scopri le telecamere online

Videosorveglianza da esterno scopri le telecamere online

Sentirsi al sicuro tra le mura domestiche dovrebbe essere la normalità. Purtroppo è invece sempre più difficile, quindi si ricorre a tutti i modi possibili per migliorare la sicurezza delle proprie case.
Nella lista delle plausibili soluzioni, i sistemi di videosorveglianza da esterno sono senza dubbio al primo posto.
Innanzitutto c’è da decidere tra sistemi professionali a circuito chiuso e telecamere da esterno connesse ad Internet. La prima soluzione è parecchio costosa e richiede l’intervento di installatori specializzati; nel secondo caso i prezzi sono più economici e si può fare affidamento sul fai da te.
Scegliendo il sistema meno costoso ci si indirizza sulle così dette telecamere IP. Si possono installare senza essere necessariamente degli esperti elettricisti né tanto meno degli informatici. Basta avere una rete Adsl funzionante e in men che non si dica si potrà avere un sistema di videosorveglianza.
Esistono due grandi famiglie: le videocamere che si connettono tramite Wi-Fi e quelle con cavo Ethernet. Nel secondo caso è consigliabile acquistare un modello PoE (Power over Ethernet) che permette l’uso di un unico cavo per connessione Internet e alimentazione.
È bene accertarsi che la videocamera sia effettivamente progettata per l’esterno per essere resistente agli agenti atmosferici e in particolar modo all’acqua. Tra i modelli più richiesti ci sono quelli a cupola. Permettono una visuale con un ampio raggio d’azione e garantiscono ottime riprese video sia diurne che notturne. Si possono installare facilmente ovunque, basta che siano raggiunte dal segnale Wi-Fi, da un cavo Ethernet e dall’alimentazione.
Ogni marca ha la sua App da scaricare sullo smartphone che permette il controllo da remoto e di ricevere notifiche in caso di intrusioni. Anche in questo caso non tutti i software sono uguali. I migliori sono in grado di inviare gli avvisi in tempo reale anche se l’App sul telefono non è attiva. Così facendo si viene subito allertati potendo prendere gli opportuni provvedimenti.
Online si trovano centinaia di modelli per tutte le fasce di prezzo, da poche decine di euro fino a molte centinaia. Le differenze stanno nella qualità dell’hardware, nella risoluzione video offerta e dall’angolo di registrazione massimo. L’acquisto in rete è consigliato perché si possono trovare offerte molto convenienti.

About author