Paxos una vacanza tra benessere e relax

Paxos una vacanza tra benessere e relax

Paxos fa parte dell’arcipelago delle Isole Ioniche Greche, delle quali rappresenta l’isola più piccola. Natura incontaminata, splendidi paesaggi e mare cristallino sono le peculiarità di questa incantevole terra, protagonista di un turismo di tipo raffinato.

Raggiungere Paxos dall’Italia è semplicissimo. La soluzione migliore è quella di scegliere tra i tantissimi traghetti da Brindisi a Paxos. La tratta è diretta e consente di giungere presso l’isola ionica in circa 10 ore. I clienti possono optare per vari tipi di servizi, dal posto sul ponte alle poltrone, dalle cuccette alle cabine, disponibili fino a 4 persone e provviste di bagno interno. I passeggeri, inoltre, hanno l’opportunità di imbarcare automobili, camper, roulotte, moto, scooter e biciclette, in modo tale da potersi muovere nell’isola con maggiore libertà.

A Paxos vi sono tre paesini: Gaios, punto di arrivo e di partenza dei traghetti, Loggos e Lakka. L’attrazione principale dell’isola è, naturalmente, il mare. Le spiagge sono fondamentalmente formate da ciottoli e i fondali, ben visibili grazie al mare azzurro, si prestano alla perfezione alle immersioni e allo snorkeling. Tra le spiagge libere si segnalano Lakkos Beach e Orkos Beach, raggiungibili a piedi senza troppa difficoltà da qualsiasi punto dell’isola, mentre chi predilige i servizi può optare per l’esclusiva Monodendri Beach, nella quale si trovano ristoranti, villaggi turistici e bar.

Per rendere la vacanza indimenticabile, si suggerisce di affittare una barca e di scoprire le baie e le grotte nascoste. Una delle particolarità delle spiagge di Paxos è costituita dalla fitta presenza di alberi di ulivo sul litorale, i quali fungono da riparo verso lo splendente sole. Proprio l’ulivo è l’alimento più importante del luogo: si consiglia di visitare lo storico frantoio, all’interno del quale è stato ricavato un interessante museo dedicato proprio all’ulivo.

Paxos, a differenza di altre isole greche, non dispone di discoteche o di locali notturni, rivelandosi la meta ideale per coloro che amano la tranquillità e la riservatezza. Dopo il tramonto è possibile prendere posto in un bar, per gustare un drink, oppure in una delle varie taverne della zona e assaggiare le specialità locali a base di pesce fresco, tra cui il pesce scorpione, il polpo Krasato e i primi piatti ai frutti di mare.

About author