Mercatini natalizi da non perdere in Italia

Mercatini natalizi da non perdere in Italia

Oggi andremo alla scoperta dei cinque luoghi d’Italia da visitare assolutamente in cui, ogni anno,vengono organizzati dei caratteristici Mercatini di Natale che vengono considerati tra i più belli della Penisola.

Napoli

La via San Gregorio Armeno, denominata via del presepe, sotto Natale diventa particolarmente suggestiva per via dei mercatini caratteristici che ospita. 
Il presepe napoletano è famosissimo grazie alle bellissime statuine costruite appositamente dai mastri artigiani napoletani.
Queste statuine non raffigurano solo pastori e Re Magi, ma anche personaggi famosi passati e contemporanei come a voler combinare il sacro ed il profano con un risultato, però, mozzafiato.

Roma

Fra i mercatini più celebri della Capitale, vi è quello in Piazza Navona, aperto fino al 6 gennaio, in cui trionfano prodotti tipici, decorazioni e artigianato.
La Magia del Natale si accende al Luneur Park.
Molte sono le novità proposte ed inoltre a partire dal 1 dicembre, l’ingresso è gratuito.
La presenza di Babbo Natale, a cui consegnare la letterina e fare richiesta di balocchi, allieterà i bambini. Un’attrazione da provare assolutamente è la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Bolzano

Nei mercatini di Piazza Walther si respira l’atmosfera tipica natalizia.
Immancabili sono le musiche tradizionali, gli squisiti prodotti di pasticceria ed il profumo del vin brulè. Fra una compera e l’altra, dal momento che i mercatini si trovano al centro della città, è possibile visitare il Museo Archeologico dell’Alto Adige che merita veramente molto.

Merano

Il mercatino di Merano viene considerato fra i più belli del Paese.
Presso le bancarelle in legno, è possibile trovare oggetti artigianali in lana, vetro e legno e dolci fatti in casa.
Lasciatevi tentare dal fascino delle Kugln, ubicate a Piazza Terme, che consistono in sei sfere aventi la forma di palle di natale colorate in cui è possibile gustare, su prenotazione, alcuni piatti tipici del luogo.

Rovereto

Dal 23 novembre al 24 dicembre, nella città di Rovereto trionfano le casette di legno in cui si possono trovare prodotti tipici deliziosi e oggetti artigianali da artisti e artigiani provenienti da diversi paesi.
Ma la vera magia avviene il 1 dicembre con l’Accensione del Grande Albero di Natale (18 metri) in piazza Rosmini .

About author