La perla del golfo napoletano

La perla del golfo napoletano

Ischia rappresenta una delle più incantevoli isole italiane. Situata nel Mar Tirreno e appartenente alla provincia di Napoli, Ischia conquista sia coloro che amano il mare che chi ha un debole per i paesaggi e per le bellezze storiche e culturali.

Raggiungere Ischia da Napoli è semplicissimo: ogni giorno sono programmate, tra i porti di Pozzuoli e di Beverello, decine di corse che conducono, in circa un’ora di tempo, all’interno della ‘perla’ del Golfo napoletano. La corsa con gli aliscafi per Ischia ha un costo che supera di poco i 10 euro per tratta, per cui è alla portata di tutte le tasche.

Una volta sbarcati presso questa meravigliosa terra sono numerose le attrazioni da ammirare. In caso di visita durante la tarda primavera e l’estate, è impossibile non dedicare almeno un paio di giorni al mare. Il tour marino può iniziare dalla spiaggia di San Francesco a Forio, la quale rapisce i turisti per il suo panorama e per via dell’azzurrissimo mare. Tra spiagge libere e stabilimenti non vi è che l’imbarazzo della scelta su quale struttura optare. Chi pratica sport acquatici come immersioni e snorkeling non potrà resistere alla ‘Scarrupata’, ovvero una spiaggia di natura ciottolosa che ha nei fondali il proprio punto di forza. La spiaggia più grande e frequentata di Ischia è quella dei Maronti: la zona è di alto richiamo turistico, quindi ricca di ristoranti in cui assaggiare specialità di pesce, di stabilimenti balneari, di strutture alberghiere e di bar, imponendosi come l’area più visitata dell’isola.

Ischia non è solo mare. Nella zona ‘Ponte’ si trova l’antico Castello Aragonese, il complesso monumentale più importante dell’isola partenopea. Si tratta di un gigantesco scoglio, il quale nasconde al suo interno una vera e propria città medioevale, in cui vi sono la Chiesa di San Pietro a Pantaniello, la Cattedrale, la Chiesa dell’Immacolata e il Maschio. Altra attrazione imperdibile è costituita dai Giardini Poseidon, ovvero una delle località termali più note a livello nazionale, ubicata in uno spazio di oltre 60.000 metri quadrati. I Giardini Poseidon sono ideali sia per trascorrere una giornata di relax che per curare varie patologie, in virtù dell’alto contenuto di sali minerali presente nelle acque del centro.

Ischia, inoltre, ha una vita notturna ad alta intensità. Le discoteche, i pub e la passeggiata sul pontile del Castello Aragonese attirano ogni sera un nutrito gruppo di giovani e meno giovani, coinvolgendoli nell’inconfondibile atmosfera isolana.

About author