|
I
ricercatori del Massachusetts General Hospital hanno riscontrato che l'acido grasso omega-3 (1)
è molto efficace nel trattamento dei bambini con l'ADD (sindrome da disattenzione),
l'ADHD (sindrome da disattenzione e iperattività) e del disordine bipolare (2).
Lo studio fu riportato sulla rivista European Neuropsychopharmacology nel Febbraio 2007.
Scrisse il ricercatore capo Dr. Janet Wozniak: "I risultati di questo studio aperto di
monoterapia con gli acidi grassi omega-3 contenuti nel prodotto OmegaBrite, vendibile senza
ricetta medica, indicano che i sintomi maniacali nei giovani affetti da BPD (disordine
bipolare) possono essere rapidamente ridotti con un sicuro e ben tollerato integratore
nutrizionale."
L'integratore di acidi grassi Omega-3 EPA forte (acido eicosapentaenoico), chiamato OmegaBrite,
fu testato per efficacia e sicurezza su 20 ragazzi e ragazze con età compresa tra i 6 e i 17
anni, affetti da disordine bipolare, durante un periodo di otto settimane. Metà dei
partecipanti hanno sperimentato un rapida riduzione del 30 per cento dei sintomi, senza nessun
effetto collaterale.
Dice il Dr. John Ratey, autore del best seller "Driven to Distraction" e
considerato, a ragione esperto in ADD: "Quello che questo studio mostra è che ogni
bambino affetto da ADD, disordine bipolare o altri disturbi dell'umore dovrebbe assumere
OmegaBrite. E il solo effetto collaterale è una vita più lunga." "Questa
è una buona notizia per i genitori," dice il Dr. Carol Locke, che ha lavorato nella
facoltà della Harvard Medical School per 14 anni prima di produrre l'OmegaBrite. "I
genitori fanno sempre del loro meglio per aiutare i loro bambini. E' straordinariamente
gratificante sviluppare un prodotto che offre un antidepressivo naturale e un sicuro
stabilizzatore dell'umore." Lo
studio ha dimostrato che gli integratori hanno ridotto del 30 per cento i punti nella YMRS
(scala di valutazione delle manie dei giovani affetti da disordine bipolare). Lo stesso team
di ricerca ha condotto uno studio simile con il risperidone o la olanzapina, i due più comuni
farmaci prescritti per il disturbo. I farmaci hanno curato i disturbi dei bambini ma hanno
procurato effetti collaterali che includono il diabete. I
ricercatori hanno notato che altri comuni farmaci prescritti come il litio, il divalproex e il
carbamazepine sono poco efficaci o pieni di effetti collaterali.
Il Dr. Locke sostiene: "EPA e DHA (olio algale - acido docoesaenoico) sono acidi grassi
essenziali che il corpo non riesce a produrre così che noi dobbiamo procurarceli con la
dieta, che è molto difficile da fare, oppure attraverso gli integratori." "Uno
squilibrio di omega-6 e omega-3 porta a una complessiva risposta infiammatoria e relativi
disturbi come la depressione, disturbi cardiaci, cancro, demenza, asma e artriti reumatoidi".
Locke concluse: "durante i prossimi cinque anni, vedremo gli acidi grassi Omega-3
diventare un fondamento di salute."
L'ADHD è un falso disturbo inventato dall'industria farmaceutica per vendere anfetamine ai
bambini. L'industria medica convenzionale non vuole parlare di cure nutrizionali per le
malattie e i disturbi perchè sa che, se i consumatori fossero informati di quanto semplice ed
economico possa essere risolvere questi problemi con l'alimentazione, le vendite dei farmaci
precipiterebbero. I sintomi dell'ADHD sono eliminati facilmente nell'80 per cento dei bambini,
entro due settimane, semplicemente integrando l'omega-3 ed eliminando i cibi trattati
(specialmente gli zuccheri raffinati) dalla dieta dei bambini.
L'industria psichiatrica non promuove l'alimentazione come un metodo per prevenire o trattare
la depressione, i disordini bipolari, l'ADHD o altri disturbi mentali e del comportamento.
Invece, lavora per tenere i consumatori ignoranti su tali soluzioni e finge che questi
disturbi siano causati da "squilibri nella chimica del cervello" che possono essere
curati solo da specialità chimiche (farmaci). Essenzialmente, la moderna psichiatria crede
che tali disturbi siano causati dalla deficienza di farmaci. Questa convinzione opportunamente
serve le ragioni del profitto delle aziende farmaceutiche, che di fatto gestiscono la
psichiatria. Informazioni
sull'OmegaBrite possono essere trovate su: http://www.omegabrite.com
NewsTarget non ha nessun rapporto con OmegaBrite (o altre aziende di integratori
nutrizionali) e non guadagna nulla dalla vendita di questo prodotto.
(1) Omega-3: Famiglia di acidi grassi polinsaturi a catena lunga
essenziali per l'organismo umano. Comprendono gli acidi alfalinolenico, eicosapentaenoico e
docosaesaenoico, e devono essere assunti attraverso la dieta. Fonti importanti di omega-3 sono
i pesci particolarmente grassi (merluzzo, aringa, salmone e sgombro), gli oli di pesce e
l'olio di fegato di merluzzo. Questi acidi grassi svolgono un ruolo strutturale a livello di
membrane cellulari e sono precursori degli eicosanoidi, sostanze altamente reattive, come
prostaglandine e leucotrieni che agiscono localemente su un'ampia varietà di funzioni
cellulari. Gli omega-3 svolgono anche un importante effetto benefico e protettivo nei
confronti dell'apparato cardiovascolare: contribuiscono infatti alla riduzione della
trigliceridemia e della pressione arteriosa e agiscono sull'aggregazione piastrinica, aiutando
a prevenire la formazione di trombi.
(2) Disordine bipolare: disordine psichiatrico contrassegnato
alternando episodi di mania e depressione.
|
|