|
SYDNEY
- Uno studio australiano ha scoperto che le donne con una dieta sana - frutta, verdure e pochi
grassi - hanno un rischio assai minore di soffrire di ansia, depressione e disturbi di cuore.
La ricerca, condotta dall'Università di Melbourne, è stata pubblicata sull'American Journal
of Psychiatry.
Un
campione di 1.046 donne, di età compresa tra i 20 e i 93 anni, è stato seguito per 10 anni,
attraverso questionari sulla dieta, sulla salute fisica e mentale, e con analisi di
laboratorio. Dallo studio è emerso che i problemi mentali sono assai più frequenti nelle
donne con una dieta ricca di cibi grassi o altamente raffinati. L'autrice della ricerca,
Felice Jacka, ha spiegato all'Ansa: "Una cattiva dieta ha effetti negativi sul sistema
immunitario, e questo, attraverso un'infiammazione sistematica dell'organismo, porta scompensi
psichici.
L'infiammazione,
asintomatica, è rilevabile solo attraverso analisi di laboratorio. Una corretta alimentazione
comprende verdura, frutta, pesce, legumi, cereali integrali". E la dieta mediterranea?
"E' assai sana - risponde Jacka -. Ma bisogna ricordare che quello che non si mangia è
altrettanto importante: via zuccheri e grassi, che, tra l'altro, riducono il livello di
fondamentali proteine presenti nel cervello.
|
|