Alimentazione naturale Home Page

"Il cibo spazzatura fa venire la depressione"  
 La mancanza di antiossidanti nel cibo "spazzatura" favorisce la depressione. Lo dice una nuova ricerca. Le persone che 
hanno una dieta ricca di cibi grassi e dessert hanno un rischio del 60 % superiore di di soffrire di depressione 
rispetto a chi invece mangia più frutta, pesce e verdure. 

tra
tto da http://it.greenplanet.net del 2 novembre 2009

La mancanza di antiossidanti nel cibo "spazzatura" favorisce la depressione. Lo dice una nuova ricerca. Le persone che hanno una dieta ricca di cibi grassi e dessert hanno un rischio del 60 % superiore di di soffrire di depressione rispetto a chi invece mangia più frutta, pesce e verdure. Lo rivelano i ricercatori dell'University College di Londra, autori di un articolo pubblicato sul British Journal of Psychiatry. "Sono molti i fattori dello stile di vita che contribuiscono all'insorgere della depressione, ma la dieta sembrerebbe avere un ruolo indipendente," spiega Eric Brunner, ricercatore a capo dello studio, che ha preso in esame le abitudini alimentari e la percezione e soddisfazione personale di un campione di 3.400 persone con un'eta' media di 55 anni. "Una dieta piu' salutare corrispondeva a un minor rischio di depressione". "Riteniamo che gli alti livelli di antiossidanti contenuti nella frutta e nei vegetali abbiano un effetto protettivo contro la depressione", è la tesi di Brunner secondo cui, inoltre, "mangiare molto pesce potrebbe fornire alti livelli di acidi grassi polinsaturi, anch'essi efficaci per prevenire la depressione". La particolarità dello studio, come spiega Brunner, è che analizza gli effetti dell'alimentazione nel loro insieme, invece che di un singolo nutriente". Da qui l'intuizione che il rischio di questo effetto non sia dovuto ad alimenti particolari, quanto all'intera alimentazione predominante.


Sei depresso? curati col cibo

Tratto da
http://blog.gamberorosso.it del 02 Novembre 2009

Il cibo spazzatura puo' portare alla depressione, a causa dei pochi antiossidanti contenuti all'interno. Le persone che hanno una dieta ricca di cibi grassi e dessert hanno infatti il 60 per cento di probabilita' in piu' di soffrire di depressione rispetto a chi invece mangia piu' frutta, pesce e verdure. E' quanto hanno scoperto i ricercatori dell'University College di Londra, autori di un articolo pubblicato sul British Journal of Psychiatry, come leggiamo dal sito dell’Agi e del DailyMail. "Sono molti i fattori dello stile di vita che contribuiscono all'insorgere della depressione, ma la dieta sembra avere un ruolo indipendente", ha detto Eric Brunner, ricercatore a capo dello studio. "Abbiamo intervistato 3486 persone dall'eta' media di 55 anni, ottenendo dati sulle abitudini alimentari e sulla percezione e soddisfazione personale. Abbiamo scoperto che una dieta piu' salutare corrispondeva a un minor rischio di depressione". Per i ricercatori, sono molte le ragioni di questa differenza. "Riteniamo che gli alti livelli di antiossidanti contenuti nella frutta e nei vegetali abbiano un effetto protettivo contro la depressione", ha detto Brunner. "Inoltre, mangiare molto pesce potrebbe fornire alti livelli di acidi grassi polinsaturi, anch'essi efficaci per prevenire la depressione". Tuttavia, e' possibile che questo effetto non sia dovuto ad alimenti particolari, quanto all'intera dieta. "Il nostro e' il primo studio ad analizzare gli effetti dell'alimentazione nel loro insieme, invece che di un singolo nutriente", ha concluso Brunner. La ricerca ha dimostrato che nutrirsi di cibi come dessert zuccherati, frittura, carne elaborata, cereali raffinati e formaggi ad alto contenuto di grassi aumenta il rischio di incorrere nella depressione del 58%.

''Questo studio - spiega Andrew McCulloch, direttore generale della Mental Health Foundation britannica - dimostra il legame tra cio' che mangiamo e la nostra salute mentale''. Nell'immagine in alto, un prospetto tratto dal sito riflessioni.it